Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro

Vera da pozzo rinascimentale nel cortile interno

Ca’ d’Oro, fatta costruire tra il 1422 e il 1440 da MarinoContarini, si trova nel quartiere di Cannaregio e si affaccia sul Canal Grande. Il suo nome deriva dal fatto che in origine alcune parti della facciata erano ricoperte con finiture in oro. Questo edificio è considerato uno dei migliori esempi del gotico veneziano.

Prezioso il pavimento

Prezioso pavimento

Dopo alcuni passaggi di proprietà nel 1895 fu acquistata dal Barone Franchetti che ci sistemò le sue collezioni per lasciarle allo Stato dopo la sua morte. La galleria fu aperta al pubblico nel 1927.

Attualmente la Ca’ d’Oro, dopo un accurato restauro, è stata trasformata in un museo e ospita una preziosa collezione d’arte appartenente al barone Giorgio Franchetti. Si possono ammirare dipinti della scuola veneta, come il famoso San Sebastiano di Mantegna, alcune opere della scuola toscana e di quella fiamminga, meravigliosi bronzetti e sculture rinascimentali.

Madonna di Bellini
San Sabastiano del Mantegna

Chiusa è riaperta nel 1984 dopo un altro accurato restauro, ha messo in mostra molti pezzi preziosi, arazzi, medaglie, monete e altre opere d’arte.

Dove si trova

Indirizzo: Cannaregio 3932, 30131, Venezia

Tel.: 041 52223

Web: http://www.cadoro.org, http://www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Informazioni

Informazioni sull’accessibilità ai disabili: Ascensore che collega tutti i piani del museo, escluse le due sale delle ceramiche e il bookshop.

Mezzi pubblici per raggiungerlo: Linea 1,  fermata Ca’D’Oro

Orari di apertura: Lunedì: 8.15 – 14.00. Da martedì a domenica: 8.15 – 19.15. Gli orari di domeniche e festivi sono suscettibili di variazioni. La biglietteria chiude mezz’ora prima. Chiuso il 25 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio (salvo disponibilità del personale su base volontaria)

Lascia un commento