Palazzo Barbarigo

Palazzo Barbarigo

È un palazzo situato nel sestiere di Dorsoduro e affacciato sul Canal Grande. Fu costruito nel XVI secolo in pieno e partire dal XX secolo è diventato proprietà della Pauly & C. – Compagnia Venezia Murano, azienda vetraria.

Il palazzo ha una facciata tra le più caratteristiche del Canal Grande, si distingue per la copertura a mosaico in vetro di Murano applicata nel 1886 per volontà degli allora proprietari Fratelli Testolini. Tale intervento non compromise l’originale aspetto del palazzo, dato che era in armonia con l’uso cinquecentesco di impreziosire coloristicamente le facciate. Invece di affreschi si è scelto il vetro che non è soggetto a deperimento.

Interni del palazzo

Palazzo Barbarigo è un edificio di impianto tipicamente cinquecentesco, di dimensioni modeste e alto tre piani, ben evidenziati dal disegno della facciata. Questa, al piano terra si apre sul canale per mezzo di una loggia, i cui due archi consentono l’accesso dall’acqua. I due piani nobili, dall’identica forometria, presentano aperture a tutto sesto, tra le quali ha particolare spicco la quadrifora. Una sottile cornice dentellata corona l’edificio.

Dove si trova

Lascia un commento